Un intoppo in cui si incappa frequentemente è quello di trovarsi, durante il calcolo di un conteggio, di fronte ad una schermata particolare che ci avvisa che il programma sta per ricalcolare le trattenute I.F. fatte fino a quel momento.

Non è un errore e non stiamo andando incontro a niente di anomalo. Semplicemente il programma ci sta avvisando che da un mese all’altro qualcosa è cambiato per quanto riguarda le informazioni I.F. ed è stato indicato che le nuove informazioni devono essere applicate retroattivamente al conteggio in questione.

ricalcolare le trattenute I.F.
Il programma avvisa che sta per stornare i mesi da gennaio a maggio.

Se questo risulta essere inatteso è (molto probabilmente) perché non è stata indicata la data di validità delle nuove informazioni I.F. nella scheda del dipendente.

In questo caso bisognerà:

  • Arrestare la procedura di storno premendo il tasto interrompi;
  • Aprire la scheda del dipendente facendo doppio click sul suo nome direttamente nella finestra del periodo ( o anche nell’elenco dipendenti);
  • Sistemare la data del campo “Informazioni I.F. valide dal” (fig. 1);
  • Salvare e chiudere la scheda;
  • Ricaricare le informazioni del dipendente nel finestra del periodo tramite l’apposito tasto “Ricarica” (fig. 2);
  • Completare il calcolo.
Fig.1
Fig.2

Al contrario, se l’intenzione è effettivamente di ricalcolare le trattenute I.F. dei periodi precedenti (indicati nella finestra dei periodi da correggere), continuate la procedura facendo click sul tasto corrispondente per ottenere la correzione delle trattenute.

Was this helpful?

0 / 0

Lascia un commento 0

Your email address will not be published. Required fields are marked *