Perché il programma mi chiede di ricalcolare le trattenute I.F.? Come posso evitarlo?
Un intoppo in cui si incappa frequentemente è quello di trovarsi, durante il calcolo di un conteggio, di fronte ad una schermata particolare che ci avvisa che il programma sta per ricalcolare le trattenute I.F. fatte fino a quel momento.
Non è un errore e non stiamo andando incontro a niente di anomalo. Semplicemente il programma ci sta avvisando che da un mese all’altro qualcosa è cambiato per quanto riguarda le informazioni I.F. ed è stato indicato che le nuove informazioni devono essere applicate retroattivamente al conteggio in questione.
Se questo risulta essere inatteso è (molto probabilmente) perché non è stata indicata la data di validità delle nuove informazioni I.F. nella scheda del dipendente.
In questo caso bisognerà:
- Arrestare la procedura di storno premendo il tasto interrompi;
- Aprire la scheda del dipendente facendo doppio click sul suo nome direttamente nella finestra del periodo ( o anche nell’elenco dipendenti);
- Sistemare la data del campo “Informazioni I.F. valide dal” (fig. 1);
- Salvare e chiudere la scheda;
- Ricaricare le informazioni del dipendente nel finestra del periodo tramite l’apposito tasto “Ricarica” (fig. 2);
- Completare il calcolo.
Al contrario, se l’intenzione è effettivamente di ricalcolare le trattenute I.F. dei periodi precedenti (indicati nella finestra dei periodi da correggere), continuate la procedura facendo click sul tasto corrispondente per ottenere la correzione delle trattenute.