Perché il programma mi chiede di ricalcolare le trattenute I.F.? Come posso evitarlo?

Un intoppo in cui si incappa frequentemente è quello di trovarsi, durante il calcolo di un conteggio, di fronte ad una schermata particolare che ci avvisa che il programma sta per ricalcolare le trattenute I.F. fatte fino a quel momento.

Non è un errore e non stiamo andando incontro a niente di anomalo. Semplicemente il programma ci sta avvisando che da un mese all’altro qualcosa è cambiato per quanto riguarda le informazioni I.F. ed è stato indicato che le nuove informazioni devono essere applicate retroattivamente al conteggio in questione.

ricalcolare le trattenute I.F.
Il programma avvisa che sta per stornare i mesi da gennaio a maggio.

Se questo risulta essere inatteso è (molto probabilmente) perché non è stata indicata la data di validità delle nuove informazioni I.F. nella scheda del dipendente.

In questo caso bisognerà:

  • Arrestare la procedura di storno premendo il tasto interrompi;
  • Aprire la scheda del dipendente facendo doppio click sul suo nome direttamente nella finestra del periodo ( o anche nell’elenco dipendenti);
  • Sistemare la data del campo “Informazioni I.F. valide dal” (fig. 1);
  • Salvare e chiudere la scheda;
  • Ricaricare le informazioni del dipendente nel finestra del periodo tramite l’apposito tasto “Ricarica” (fig. 2);
  • Completare il calcolo.
Fig.1
Fig.2

Al contrario, se l’intenzione è effettivamente di ricalcolare le trattenute I.F. dei periodi precedenti (indicati nella finestra dei periodi da correggere), continuate la procedura facendo click sul tasto corrispondente per ottenere la correzione delle trattenute.