L’interfaccia

Una volta effettuato il login con il vostro utente, il programma mostrerà la finestra principale con il menu globale aperto. Fintanto che non si sarà scelto un mandante non sarà possibile utilizzare nessuna funzione del programma se non presente all’interno del menu principale.

Sezione contabilità

In questa sezione troverete l’elenco dei mandanti mostrato per quasi tutta l’interezza della sezione. È riservato un piccolo spazio sulla sinistra per il menu contestuale che vi consentirà di gestire i mandanti (se il vostro utente avrà i permessi per farlo).

Per aprire un mandante in elenco è sufficiente fare doppio click con il tasto sinistro del mouse su una qualunque porzione della riga che lo rappresenta.

Sezione impostazioni

Qui è possibile personalizzare l’aspetto ed il comportamento del programma. Sentitevi liberi di provare a piacimento tutte le impostazioni disponibili. Non creano problemi all’integrità dei dati e vengono salvate per ogni utente che utilizza il programma.
In questo modo potete adattare ai vostri gusti gli le opzioni disponibili.

Sezione aiuto

Nella parte sinistra della sezione trovare l’elenco dei cambiamenti che vengono applicati con gli aggiornamenti del programma. Vengono notificati le funzioni aggiunte, le modifiche alle funzioni già presenti e le correzioni di eventuali errori di programma.
Sulla destra invece viene mostrata una pagina web con la documentazione che state leggendo.

Lo spazio di lavoro

Successivamente all’apertura del mandante il programma chiuderà il menu globale e mostrerà lo spazio di lavoro completo.

La finestra viene suddivisa in quattro aree:

  • Menu (Ribbon) principale: Qui troverete tutto ciò che vi consentirà di operare sui dati correntemente mostrati a schermo.
    La scheda Home con cui si apre di default il menu è la sezione adattiva. I pulsanti presenti cambieranno a seconda della visualizzazione che si è scelta tramite il menu di navigazione.
    Le schede Archivi e Dati esterni sono invece statiche e consento di accedere a dati e funzioni secondario del programma (ad esempio le operazioni veloci o il piano dei conti).
  • Vista principale: Il contenuta della vista è dinamico. Qui verranno mostrati i dati della visualizzazione scelta tramite il menu di navigazione. Nell’immagine di esempio sono rappresentati i movimenti del giornale registrazioni con le annesse ventilazioni (modulo analitica). Nel caso scegliessimo la visualizzazione dei debitori o dei creditori o ancora delle anagrafiche, il contenuto della finestra cambierebbe mostrando i dati richiesti così come cambierebbe anche il menu principale.
  • Menu di navigazione: Si compone dei quattro moduli principali del programma (Anagrafiche, Debitori, Creditori, Giornale Registrazioni). Cliccando su uno dei moduli si chiede al programma di cambiare il menu principale e la vista principale per adattarsi alla nuova richiesta di dati.
  • Pannello laterale: È un utile strumento di accesso rapido alla reportistica del programma. È sempre accessibile a prescindere dal modulo attivo ed è possibile nasconderlo / visualizzarlo a piacimento ed è inoltre possibile spostarlo a sinistra della vista principale o alla sua destra come nell’immagine di esempio.